FOOD CONTACT D.M. del 21/03/1973 2022

FOOD CONTACT D.M. del 21/03/1973 2022

Il Decreto Ministeriale del 21/03/1973 regola la disciplina igienica degli imballaggi, recipienti, utensili, destinati a venire in contatto con le sostanze alimentari o con sostanze d’uso personale.

In particolare  vengono stabilite le norme relative all’autorizzazione ed al controllo dell’idoneità della merce destinata a venire a contatto con sostanze alimentari o con sostanze d’uso personale.

Il regolamento stabilisce che tutti i materiali ed oggetti non devono trasferire agli alimenti componenti in quantità tale da:

-costituire un pericolo per la salute umana,

-comportare una modifica inaccettabile della composizione dei prodotti alimentari,

-comportare un deterioramento delle caratteristiche organolettiche degli alimenti in quanto potrebbero risultare irrimediabilmente modificate a seguito di tale contaminazione.

Tra i materiali coinvolti ci sono le vernici da applicare nel contesto alimentare ed è nostro compito,

collaborando con i partner fornitori, applicare le finiture idonee e certificate.

I prodotti FOOD CONTACT  devono limitare la migrazione di sostanze dall’oggetto all’alimento e per questo, prima di essere applicati, sono stati sottoposti al test “Rapporto di Prova” con liquidi simulanti (presso enti esterni autorizzati) al fine di garantire l’idoneità della vernice.

Scegliere il tipo di vernice significa avere attenzione e molta cura in quanto deve godere di  standard qualitativi alti e particolari, come ad esempio: sicurezza e resistenza all’usura, graffi, calore, lavaggi  etc.

Il nostro sapere in ambito normative, sviluppato nel tempo, ci permette di supportare il cliente in tutte le  fasi richieste con l’obiettivo di dare aiuto al proseguo o all’inserimento nel mercato arredo alimentare.

Se ti occupi di forniture di oggetti e arredamento destinato all’ambito alimentare, entra nell’universo SAONCELLA e collabora con noi, insieme possiamo rendere grande un progetto.

No Comments

Post A Comment